COPIARE E SPOSTARE

TRASCINAMENTO

 

Il trascinamento è il metodo per copiare o spostare celle più semplice da apprendere e più veloce. È adatto quando si lavora all’interno di un’area completamente visibile sullo schermo.

Per spostare le celle si procede come segue:

  1. selezionare le celle da spostare;
  2. portare il puntatore del mouse sul bordo delle celle selezionate, il puntatore assume la forma di una freccia bianca;
  3. premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse;
  4. sempre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, muovere la mano in direzione delle posizione in cui si intende portare le celle;
  5. trovata la posizione corretta, rilasciare il pulsante sinistro del mouse.

Le celle vengono rimosse da dove si trovavano all’inizio e vengono spostate nella nuova posizione.

ESEMPIO. Creare la tabella visualizzata nella figura 11.01, partendo dalla cella A1.

FIG. 11.01

Selezionare la tabella. Quando la tabella è selezionata portare il puntatore del mouse sul bordo della selezione e aspettare che assuma la forma di una freccia.

FIG. 11.02

Premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostare la mano, con lo spostamento è visualizzato un rettangolo che indica la posizione in cui saranno spostate le celle. Trovare la posizione che parte dalla cella E2, come mostrato nella figura 11.03.

 

FIG. 11.03

 

Rilasciare il tasto sinistro del mouse: la tabella è stata cancellata dalla posizione originale e spostata nella nuova posizione, a partire dalla cella E2.

 

FIG. 11.04

Per copiare le celle si procede come segue:

  1. selezionare le celle da spostare;
  2. portare il puntatore del mouse sul bordo delle celle selezionate, il puntatore assume la forma di una freccia bianca;
  3. premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse;
  4. premere e tenere premuto nella tastiera CTRL;
  5. sempre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e il tasto CTRL sulla tastiera, muovere la mano in direzione delle posizione in cui si intende portare le celle;
  6. trovata la posizione corretta, rilasciare il pulsante sinistro del mouse, per ultimo rilasciare il tasto CTRL sulla tastiera..

Le celle vengono lasciate dove si trovavano all’inizio e vengono copiate anche nella nuova posizione: si ottengono due tabelle identiche.

ESEMPIO. Creare la tabella visualizzata nella figura 11.01, partendo dalla cella A1, nello stesso foglio di lavoro dell’esempio precedente.

 

FIG. 11.05

 

Selezionare la tabella. Quando la tabella è selezionata portare il puntatore del mouse sul bordo della selezione e aspettare che assuma la forma di una freccia.

 

FIG. 11.06

 

Premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse. Premere e tenere premuto il tasto CTRL della tastiera. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e il tasto CTRL, spostare la mano: con lo spostamento è visualizzato un rettangolo che indica la posizione in cui saranno copiate le celle. Trovare la posizione che parte dalla cella D6, come mostrato nella figura 11.07.

 

FIG. 11.07

 

Rilasciare il tasto sinistro del mouse e, dopo, rilasciare il tasto CTRL. La tabella è rimasta nella posizione originale e una copia è stata inserita nella nuova posizione, a partire dalla cella D6.

FIG. 11.08

 

TAGLIA, COPIA, INCOLLA

 

Il metodo del trascinamento, pur essendo semplice e veloce, non è sempre conveniente. Per esempio se si deve copiare una tabella in un altro foglio di lavoro o in un altro file, con il trascinamento risulta difficile.

Il metodo TAGLIA, COPIA, INCOLLA risulta meno facile all’inizio, ma più comodo una volta appreso. È adatto per copiare o spostare tabelle in posizioni distanti, per esempio fogli diversi o file diversi.

In generale si devono fare le seguenti operazioni:

  1. selezionare;
  2. TAGLIA per spostare, oppure COPIA per copiare. Uno solo dei due, non prima uno e poi l’altro;
  3. destinazione;
  4. INCOLLA.

Queste quattro operazioni valgono nel caso generale: qualsiasi programma di Windows, qualsiasi cosa si voglia copiare o spostare. Una volta imparate, possono essere usate in ogni altra applicazione nello stesso modo.

La prima operazione è esattamente quella vista nel precedente paragrafo: serve per dire al programma quali celle si intende spostare o copiare.

La seconda operazione serve per dire a Excel che si ha l’intenzione di copiare o spostare le celle selezionate. Il programma a questo punto sa che si intende fare l’operazione, ma non sa ancora quando. Se ci si ferma all’operazione 2, è come non fare niente.

La terza fase serve per indicare quale sarà la nuova posizione delle celle selezionate. Si deve fare un solo clic sulla cella in cui si intende far cominciare la tabella, cioè su quella in alto a sinistra rispetto alla nuova posizione. Non conviene selezionare le celle delle nuova posizione.

La quarta fase indica a Excel che si vuole compiere l’operazione, cioè spostare o copiare le celle. Solo a questo punto Excel compie la copia o lo spostamento.

L’errore più frequente è fermarsi alla seconda operazione.

I comandi TAGLIA, COPIA e INCOLLA si trovano all’interno del menu MODIFICA o nella barra degli strumenti rappresentati nella figura 11.09. Le forbici rappresentano TAGLIA, il doppio foglio COPIA e la cartellina con il foglio INCOLLA.

FIG. 11.09

ESEMPIO. Spostare una tabella.

Selezionare il Foglio2 e creare la tabella della figura 11.09, a partire dalla cella A1.

FIG. 11.10

 

Selezionare le celle (operazione 1) e fare un clic sul pulsante TAGLIA nella barra degli strumenti (operazione 2). Il bordo delle celle selezionate inizia a girare intorno alla selezione.

FIG. 11.11

 

Rendere attiva la cella D2 (operazione3) e fare un clic sul pulsante INCOLLA (operazione 4).

FIG. 11.12

ESEMPIO. Copiare una tabella.

Selezionare il Foglio3 e creare la tabella della figura 11.13, a partire dalla cella A1.

FIG. 11.13

Selezionare le celle (operazione 1) e fare un clic sul pulsante COPIA nella barra degli strumenti (operazione 2). Il bordo delle celle selezionate inizia a girare intorno alla selezione.

FIG. 11.14

 

Rendere attiva la cella D2 (operazione3) e fare un clic sul pulsante INCOLLA (operazione 4).

FIG. 11.15

 

Nel caso di copia non è finita, infatti il bordo delle celle selezionate continua a girare: si può utilizzare il comando incolla più volte.

Rendere attiva la cella A5 e fare un clic sul pulsante INCOLLA.

FIG. 11.16

Per concludere l’operazione si deve incollare utilizzando il tasto INVIO.

Selezionare la cella E5 e premere INVIO.

 

FIG. 11.17

Con il tasto INVIO l’operazione è terminata: il bordo delle celle selezionate all’inizio ha smesso di girare.

Se si deve fare la copia una sola volta, utilizzare subito il tasto INVIO al posto del comando INCOLLA.

 

RIEMPIMENTO AUTOMATICO

 

Esiste un metodo per copiare più volte le stesse celle, senza ripetere più volte COPIA – INCOLLA.

ESEMPIO.

Creare un nuovo foglio di lavoro, con il comando INSERISCI – FOGLIO DI LAVORO. Scrivere "riempi" nella cella A1, premere INVIO e rendere attiva la cella A1. Nell’angolo in basso a destra della cella attiva c’è un piccolo quadrato nero, evidenziato in rosso nella figura 11.18.

FIG. 11.18

 

Portare il puntatore del mouse sopra il quadrato, il puntatore assume la forma di una croce nera, come si vede nella figura 11.19.

FIG. 11.19

Quando il puntatore assume la forma della croce, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare verso il basso (fino alla cella A10). Arrivati alla cella A10 rilasciare il tasto sinistro del mouse.

Il risultato è quello che si otterrebbe utilizzando i comandi COPIA – INCOLLA molte volte.

FIG. 11.20

 

In alcuni casi, predefiniti, il riempimento automatico compie azioni particolari.

ESEMPIO. Scrivere "gennaio" nella cella B1, "gen" nella cella C1, "lunedì" nella cella D1, "lun" nella cella E1, "25/5/2010" nella cella F1.

FIG. 11.21

 

Provare il riempimento automatico su ognuna delle celle utilizzate.

FIG. 11.22

Il risultato è che excel continua la lista dei mesi e dei giorni in ordine, per le date il programma aggiunge un giorno alla volta. È possibile partire da uno qualsiasi dei mesi o da uno qualsiasi dei giorni della settimana.

Il riempimento automatico può essere utilizzato anche per creare serie di numeri.

ESEMPIO.

Inserire un nuovo foglio di lavoro e copiare la tabella della figura 11.23, a partire dalla cella A1.

FIG. 11.23

 

Selezionare insieme le celle A1 e A2. Portare il puntatore del mouse sul quadrato del riempimento automatico, evidenziato in rosso nella figura 11.24.

FIG. 11.24

 

Premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare verso il basso. Al numero 10 rilasciare il tasto sinistro del mouse.

FIG. 11.25

Excel calcola la differenza tra le due celle: 2 – 1 = 1. Successivamente aggiunge il risultato per costruire le celle successive:

  • Per la cella A3 calcola: A2 + 1 = 3
  • Per la cella A4 calcola: A3 + 1 = 4

e così per tutte le altre. Nello stesso modo vengono costruite le celle per le colonne B e C. Provare a fare l’operazione precedente a partire dalle celle B1:B2 e C1:C2.

FIG. 11.26

È importante ricordare che per creare una serie si devono selezionare due celle, non una sola. Selezionando una sola cella Excel copia il valore, come visto in precedenza.

Provare l’operazione precedente partendo dalle celle D1:D3 (3 celle insieme).

FIG. 11.27

Con più di due celle il programma crea una serie molto più complessa, che richiede una preparazione matematica avanzata.

Un altro utilizzo del riempimento automatico è copiare più volte una lista di nomi, nell’ordine in cui sono scritti.

ESEMPIO. Riempimento automatico con il testo.

Inserire un nuovo foglio di lavoro e copiare la tabella della figura 11.28.

 

fig. 11.28

 

Selezionare tutte le celle insieme (A1:A4). Portare il puntatore del mouse sopra il quadrato del riempimento automatico e trascinare.

 

FIG. 11.29

Excel crea una serie copiando, nell’ordine in cui sono stati inseriti, i nomi delle nazioni.

 

 

COMPLETAMENTO AUTOMATICO

 

Il completamento automatico è una funzione che aiuta a digitare il testo, quando ci sono parole o frasi che si ripetono spesso. Ogni volta che si inizia a digitare un testo in una cella, il programma cerca sulle celle in alto, della stessa colonna, se esiste già un testo con le stesse iniziali. Se non esiste non succede nulla. Se esiste un’altra parola o frase con le stesse iniziali, Excel propone quella parola o frase, senza doverla riscrivere completamente: per accettare si deve semplicemente premere INVIO, mentre per scrivere un testo diverso si deve semplicemente continuare a digitarlo.

ESEMPIO. Inserire un nuovo foglio di lavoro e copiare la seguente tabella, a partire dalla cella A1.

FIG. 11.30

 

Nella cella A5 si vuole scrivere nuovamente Alberto. Digitare la A.

FIG. 11.31

 

Come si vede nella figura 11.31, Excel completa la parola. Per inserire Alberto, dopo aver digitato la A iniziale, è sufficiente premere INVIO. Il programma ha trovato una sola parola che inizia per A, sulla colonna sopra la cella attiva.

Nella cella A6 si vuole scrivere Antonio. Succede esattamente quanto visto per la cella A5. Per inserire Antonio e non Alberto, si deve continuare la digitazione fino a terminare la parola e alla fine premere INVIO.

Il completamento automatico è solo un suggerimento che si può accettare o rifiutare.

Provare a inserire sulle celle A7 e A8 Mario e Giuseppe.

Nella cella A9 si vuole inserire nuovamente Alberto. Digitare la A.

FIG. 11.32

 

Excel controlla sopra e trova 2 parole che iniziano con la lettera A, quindi non sa quale suggerire. Per poter suggerire un testo, il programma non deve trovare ambiguità, cioè frasi o parole che iniziano esattamente con le stesse lettere, Finché non si toglie l’ambiguità Excel non suggerisce. Nell’esempio è sufficiente digitare la L, il programma controlla sopra, c’è un unico nome che inizia con Al, quindi lo suggerisce.

FIG. 11.33

 

Provare a inserire Marco nella cella A10 e Mario nella cella A11. Si vedrà che per togliere l’ambiguità si dovrà arrivare a Mari.